
Il rossetto non manca mai nella borsetta di una donna: che sia di colore rosso o neutro, per una donna il rossetto è un’arma importante contro il cattivo umore. Mettere il rossetto aiuta a sentirsi decisamente meglio, aumenta la fiducia in sé stessi, dona energia ed ha il potere di farci vedere il mondo da un altro punto di vista, sicuramente meno grigio. Truccarsi è una coccola: lo si fa per se stessi, per piacersi e per stare meglio.
Indossare un bel rossetto permette anche di valorizzare le proprie labbra ed il proprio sorriso mettendo in evidenza la propria dentatura e tutta questa parte del volto. Consente anche di nascondere, o meglio smorzare, le proprie imperfezioni, per esempio creando un effetto ottico in grado di attenuare il difetto dei denti gialli. Per quest’ultima ragione, oltre ai classici interventi di sbiancamento dei denti, anche il colore del rossetto diventa importantissimo…
Come scegliere il colore del rossetto in base ai nostri denti
Abbiamo detto che le donne indossano il rossetto per sé stesse e anche la scelta del colore dipende dal modo di essere e di vivere di chi lo indossa, c’è chi lo utilizza quotidianamente, chi solo quando esce la sera o nei fine settimana, chi utilizza prevalentemente colori neutri, come il beige, nude, pesca e rosato e chi invece vuole dei colori più intensi e forti come il rosso, c’è chi lo preferisce opaco, lucido o perlato.
La scelta del rossetto dipende anche da quanto una donna voglia esaltare il suo sorriso, i suoi denti, ma dipende anche dai gioielli che indossa e dal colore dell’abito che veste. Può essere perfettamente abbinato all’outfit, ma attenzione perchè può anche evidenziare i difetti del proprio sorriso. Dunque bisogna trovare il perfetto abbinamento tra i propri denti e il rossetto. Innanzitutto, per quanto riguarda i denti, non tutti hanno le medesime tonalità, ma ci sono diverse gradazioni di bianco, dal bianco più brillante al giallo, fino ad arrivare al grigio.
Se i vostri denti sono perfettamente bianchi e avete dunque un sorriso smagliante potete permettervi i colori come il rosso, rosso ciliegia e corallo, quindi via libera ai rossetti dalle tonalità calde. Per i denti grigi, va benissimo un rosso ciliegia che renderà la dentatura più luminosa, meglio sempre preferire rossetti dalle tonalità fredde e non calde. Per quanto riguarda i denti gialli vanno assolutamente evitati i rossetti dai toni caldi, che con la loro base giallo-arancio andrebbero ad accentuare il difetto.
Ho i denti gialli, quale rossetto dovrei usare?
I denti gialli sono un’imperfezione che condiziona molto l’atteggiamento di una donna, inibendo la spontaneità dei sorrisi e il piacere di truccare le labbra per il timore di mettere ancora più in evidenza il giallo della dentatura. Ma non bisogna disperare perchè ci sono delle strategie che aiutano a mascherare questo difetto, per esempio scegliendo il rossetto giusto. Ecco alcuni suggerimenti per guidarvi nell’acquisto di un rossetto che farà sembrare i vostri denti meno gialli:
- Prima di tutto evitare tutti i rossetti dalle tonalità calde come il pesca o il corallo, che andrebbero ad enfatizzare la colorazione gialla dei denti.
- Prediligere l’utilizzo dei rossetti dalla tonalità fredda, con una base blu, che tendono a eliminare i toni gialli dei denti facendoli sembrare più bianchi e rendendo il sorriso assai più luminoso.
- Meglio evitare i rossetti perlati, i quali contengono dei glitter che tendenzialmente tendono ai colori caldi (e di conseguenza accentuano il giallo).
- Da evitare anche i rossetti matte o opachi che non donano brillantezza al sorriso.
- Preferire rossetti lucidi e gloss che regalano luce e luminosità al sorriso.
- Utilizzare dei gloss azzurri, i quali – non preoccupatevi – non colorano le labbra di azzurro ma hanno l’obiettivo di rendere più freddo il colore caldo della dentatura. Dopo averli messi sulle labbra diventeranno subito trasparenti.
- Se amate i rossi, sappiate che non sono vietati… ma i più adatti sono quelli con un sottotono freddo, quali il rosso magenta o il rosso fragola.
I migliori rossetti per chi ha dei denti gialli
Adesso che ci è più chiaro quale rossetto è più adatto a chi ha i denti gialli o tendenti anche solo leggermente al giallo, vediamo quali sono i migliori rossetti sul mercato:
Collistar Gloss Design Lucidalabbra
Per non sbagliare colore si può optare per questo lucidalabbra trasparente. La Collistar è una buona azienda di make up, caratterizzata da un buon rapporto tra la qualità del prodotto ed il suo prezzo. Questo lucidalabbra, dalla lunga durata, contiene dei glitter che lo rendono molto luminoso e con un risultato naturale. Inoltre, dona alle labbra un effetto rimpolpante. L’applicatore lo rende molto pratico nel suo utilizzo e nel dosaggio della quantità del prodotto desiderata. Visto l’effetto finale che regala alle labbra, può essere tranquillamente utilizzato anche sopra un rossetto per renderlo più luminoso. Mi raccomando, però: scegliete sempre una base fredda che neutralizzi il colore giallo dei denti.
Maybelline May CS Shine
Se invece vi piace dare un po’ di colore alle vostre labbra allora dovete provare questo rossetto della Maybelline, caratterizzato da un bel colore magenta. Questo prodotto è caratterizzato da una buona tenuta e da una lunga durata. Il suo colore è perfetto se volete attenuare l’effetto dei denti gialli, inoltre questo rossetto si contraddistingue per il suo effetto lucido che dona al sorriso un effetto smagliante. Perfetto per il giorno e per la sera e facile da mettere, rende le labbra morbide e idratate.
Yves Saint Laurent Rouge
Questo è il rossetto con la R maiuscola. Il prezzo ne giustifica tutte le qualità: colore intenso e raffinato, brillantezza e soprattutto una lunga durata lo caratterizzano e lo differenziano dagli altri rossetti. Questo colore rosso e la lucentezza lo rendono ideale per chi cerca un prodotto di alto livello e vuole camuffare quel fastidioso inestetismo dei denti gialli per tornare a sorridere tranquillamente senza rinunciare ad indossare un bel rossetto colorato e super brillante. Un’altra sua caratteristica è che quando si utilizza si può decidere l’effetto finale che si desidera ottenere: per un finish naturale basta mettere un’applicazione, mentre se si preferisce ottenere un risultato ultra brillante meglio mettere due applicazioni. Dunque, attraverso il numero di applicazioni si determina la sua lucentezza.
Lucoss Balsamo per labbra
Per concludere vi segnaliamo questo balsamo per labbra davvero molto idratante, nutriente e di lunga tenuta. Oltre a proteggere le labbra e ripararle se rovinate, le illumina donando loro un effetto seta. Può essere utilizzato, di giorno, da solo o come base prima di mettere rossetto o lucidalabbra, ma anche di notte, prima di andare a dormire, per idratare e riparare le labbra. Tra gli ingredienti che lo compongono ci sono: cera d’api, olio d’oliva, rosa rugosa, olio di semi di jojoba, burro di karite e ioduro di sodio (con funzione super idratante). Il suo formato in stick è molto pratico e facile da usare.
Conclusioni
Leggendo questo articolo avrete senz’altro capito l’importanza di un rossetto nel determinare la percezione del colore dei vostri denti. Tuttavia, dei denti eccessivamente gialli non sono solo un impiccio da limitarsi a coprire: spesso dietro a questo difetto si nascondono delle pessime abitudini oppure un’igiene orale non adeguata, entrambi aspetti ai quali cercare di porre rimedio nel modo più corretto possibile. Inoltre esistono diversi metodi per ottenere un sorriso bianco e smagliante: per conoscerli, vi invitiamo a leggere la nostra guida allo sbiancamento dentale!
Lascia un commento