Lo scovolino interdentale è un dispositivo dentistico per la pulizia dei piccoli spazi situati tra i denti. Molto utile per rimuovere i residui di sporco laddove il classico spazzolino da denti non riesce ad arrivare, va comunque scelto con cura perché ogni bocca è differente e in quanto tale, necessita di accessori specifici. Vediamo come procedere per un risultato soddisfacente.
Scopri che cos’è uno scovolino interdentale e come si usa:
leggi qui la nostra guida!
Come scegliere uno scovolino per i denti
Quando la placca e piccoli frammenti di cibo restano intrappolati tra i denti, il rischio è quello di incappare in spiacevoli scenari quali mal di denti, ascessi o infiammazioni gengivali. Il tradizionale spazzolino da denti non è sufficiente da solo, e va quindi accompagnato da filo interdentale e scovolino. Questi due strumenti potrebbero sembrare simili come funzione e utilizzo, ma sono in realtà molto diversi e complementari tra loro.
Esistono diversi scovolini interdentali in commercio: il più classico è quello con manico in plastica, analogo a quello di uno spazzolino, e testina conica con setole sintetiche. L’impugnatura è solitamente ergonomica, per consentire una pulizia profonda e correttamente eseguita. Sono disponibili anche accessori monouso in plastica e silicone, solitamente ancora più piccoli, per inserirsi negli spazi interdentali di dimensioni extra small. L’importante è non forzare mai il passaggio dello scovolino, per non stressare inutilmente le gengive.
Se non riesce a insinuarsi nello spazio interdentale, significa che è il caso di optare per uno strumento ancora più minuto. Soprattutto nel caso di denti accavallati o particolarmente stretti, l’utilizzo dello scovolino potrebbe rivelarsi una sfida. Se è la prima volta che ci si approccia a questo dispositivo, l’ideale è sempre chiedere consiglio al proprio dentista o igienista che, a seconda della morfologia dei denti, saprà indirizzarci sullo strumento corretto.
In linea di massima, è possibile optare per un singolo scovolino (da utilizzare fino a un massimo di 10/15 giorni e poi sostituire), oppure una combinazione di più scovolini dalle misure differenti
I migliori scovolini interdentali: le nostre recensioni
Trattandosi di un argomento molto delicato, è normale avere dubbi sulla scelta adeguata da compiere. Per questo abbiamo recensito quattro dei migliori scovolini in commercio. Scopriamoli insieme.
Pickdent Scovolini Interdentali con anima in acciaio rivestito
Pickdent offre da anni un’ampia gamma di scovolini dentali di altissima qualità: disponibili in 7 misure differenti, dalla più piccola da 0,6 mm alla più grande da 1,2mm. Anche le testine differiscono in quanto le prime quattro grandezze in ordine crescente sono di forma cilindrica, mentre le ultime tre di forma conica.
Ogni confezione contiene 10 scovolini con pratico cappuccio di protezione, ed è anche possibile optare per la confezione mista da più misure insieme. La numerazione 0 è indicata per spazi strettissimi, 1 per spazi piccoli, 2 e 3 per spazi medi, 4 e 5 per spazi larghi mentre 5 e 6 sono particolarmente utili in presenza di protesi dentali.
Pro:
- Prezzo molto competitivo
- Possibilità di avere diverse misure in una sola confezione
- Possibilità di scegliere il colore del manico
Contro:
- Durata del singolo scovolino inferiore alla media
Gum Soft Picks Advanced Scovolini Interdentali in gomma
Questi scovolini in gomma, oltre a rimuovere efficacemente i residui di placca e cibo incastrati tra i denti, fungono anche da stimolatori gengivali. La circolazione sanguigna delle gengive viene infatti riattivata grazie al piacevole sfregamento della testina dentellata.
Sono disponibili in tre grandezze diverse, in ordine crescente da quella per spazi piccoli a quella per spazi grandi. Essendo privi di metallo, legno e lattice, sono adatti anche alle gengive più sensibili. Trattandosi di scovolini monouso, la confezione contiene 60 articoli.
Pro:
- Anallergici e delicati
- Confezione conveniente
Contro:
- Alcuni utenti hanno notato un immediato indebolimento della testina a contatto con la saliva
TEPE EasyPick – Stick interdentali + 1 contenitore tascabile
Prodotti dalla marca svedese TEPE, questi stick in silicone hanno un design comodo ed ergonomico: l’impugnatura ampia consente una presa sicura, per una rimozione veloce ed efficace dei residui di cibo.
Sono piccoli e adatti a essere utilizzati fuori casa, sicuri anche per coloro che portino l’apparecchio. Disponibili in 4 misure differenti: XS ed S nel colore arancione, mentre M ed L in turchese.
Pro:
- Flessibili e morbidi
- Impugnatura comoda
- Prezzo nella media
- La confezione contiene un pratico contenitore tascabile
Contro:
- Talvolta la plastica si sgretola a contatto con la saliva
- Scomodi per chi ha mani grandi in quanto sono molto corti
TEPE Scovolini Interdentali Extra Soft
Ancora una volta dalla marca leader nel settore degli accessori dentali, questi scovolini classici sono dotati di filamenti extra soffici per pulire senza arrecare stress o danni a denti e gengive.
Lo sappiamo: non tutte le bocche sono uguali. Per questo TEPE ne ha creati di diverse dimensioni, dalla più piccola da 0,45mm alla più grande da 1,1mm. La confezione contiene 8 scovolini.
Pro:
- Molto morbidi, adatti alle bocche più sensibili
- Design colorato
Contro:
- Spesso risultano fin troppo fragili
- Rapporto prezzo/durata del singolo scovolino leggermente sconveniente
Lascia un commento