Una delle novità più chiacchierate degli ultimi anni nel campo dell’igiene orale sono senz’altro i dentifrici all’aloe vera. Questi prodotti, basati sulle proprietà benefiche dell’omonima pianta, promettono numerosi giovamenti per la nostra salute e sembrano avere incredibili proprietà. Sarà vero? In questo articolo risponderemo a questa domanda e cercheremo di consigliarvi, in base ai nostri test, quali sono i migliori dentifrici all’aloe vera disponibili sul mercato.
Se vuoi leggere subito le nostre recensioni
sui migliori dentifrici all’aloe vera, le puoi trovare qui!
Perchè lavarsi i denti con un dentifricio all’aloe vera
Per rispondere a questa domanda è necessario prima capire che cosa sia l’aloe vera. Questa pianta, nativa della penisola arabica ma da anni ormai coltivata in tutto il mondo, è particolarmente conosciuta per le sue capacità naturali: il suo succo, infatti, riesce a creare una sorta di pellicola antinfiammatoria sui tessuti con i quali viene in contatto. Proprio per questo viene utilizzata sia per proteggere lo stomaco da chi soffre di bruciori oppure – ed è questo il nostro caso – le gengive e la cavità orale.
Grazie a queste sue qualità è possibile trovare sul mercato una quantità infinita di prodotti all’aloe vera: creme, shampoo e quant’altro; i dentifrici non fanno eccezione, considerate soprattutto le già citate proprietà antinfiammatorie. Grazie all’aloe vera si possono prevenire quindi le infiammazioni e di conseguenza l’arrossamento e il sanguinamento delle gengive, oltre a contrastare la placca e a effettuare risciacqui in casi di afte o altre piccole infezioni. Tutte queste incredibili promesse ci portano inevitabilmente a un’altra fatidica domanda…
I dentifrici all’aloe vera sono davvero efficaci?
I benefici portati dall’aloe vera sono da sempre al centro di infinite discussioni: in molti tendono a sopravvalutare le qualità di questa pianta, complici anche alcune discutibili strategie commerciali. Per quanto riguarda l’igiene orale e più precisamente per i dentifrici all’aloe, però, la stessa ricerca medica sembra concordare su un punto: il suo succo ha dimostrato, anche nei laboratori, di avere la capacità di eliminare numerosi batteri (la cosiddetta microflora orale) e di riuscire a proteggere i denti dalla carie con comprovata efficacia.
I dentifrici all’aloe vera, inoltre, sono totalmente privi di elementi abrasivi (al contrario della maggior parte dei dentifrici sbiancanti sul mercato) e questo li rende davvero perfetti per chiunque soffra di gengive sensibili. Tuttavia, affinché queste proprietà naturali siano mantenute anche nei prodotti che acquistiamo, gli estratti di aloe devono essere lavorati correttamente; proprio per questo è sempre meglio affidarsi ai produttori specializzati ed evitare nel modo più assoluto di sperimentare improbabili metodi casalinghi.
I migliori dentifrici all’aloe vera: le nostre opinioni
Se siete ancora indecisi e state cercando opinioni su quale dentifricio all’aloe vera acquistare, non preoccupatevi: siete nel posto giusto. Abbiamo provato per voi alcuni dei migliori dentifrici che vedono come principale ingrediente questa pianta antinfiammatoria, sperando che possiate anche voi godere dei suoi benefici; come amiamo sempre ricordare, comunque, non dimenticate che per ottenere il meglio da questi prodotti sarà necessaria un’igiene orale completa e costante nel tempo: la cura miracolosa per dei denti perfetti ancora non è stata inventata!
Dentifricio Equilibra Aloe Gel, Tripla Protezione
Equilibra è un marchio noto per la cura dei suoi prodotti dal punto di vista degli ingredienti e della loro provenienza. Questo dentifricio all’aloe vera, ad esempio, è stato realizzato al 97% con sostanze naturali. La sua tripla azione combina le proprietà benefiche dell’aloe vera (il cui succo corrisponde al 30% dell’intera composizione) all’azione antisettica dell’olio di tea tree. Il gusto fresco è invece garantito dalla presenza del mentolo. L’abrasività è davvero minima e ciò garantisce la protezione dello smalto. Insomma, davvero poco da aggiungere: un dentifricio efficace, sano e naturale!
Dentifricio Zuccari Aloevera 2
Il dentifricio all’aloe vera della Zuccari ha delle proprietà naturali di prim’ordine, ottenute grazie alla presenza – oltre che dell’aloe – di olio di neem e lichene islandico (che dovrebbe garantire un’azione sbiancante). Il risultato è un prodotto decisamente valido nella lotta contro la placca e il tartaro, ma soprattutto contro le gengive infiammate; l’impressione che si prova utilizzandolo, comunque, è proprio quella di un dentifricio green: la clorofilla e il rosmarino lasciano un alito fresco e la totale mancanza di tensioattivi lo rendono piacevole e poco aggressivo. Uno dei migliori dentifrici naturali sul mercato.
Dentifricio Forever Bright all’Aloe Vera
Forever Bright è un brand piuttosto noto per non essere particolarmente economico. Come spesso accade, però, dietro a un prezzo elevato si nasconde un’elevata qualità: il loro dentifricio all’aloe vera è senza dubbio uno dei migliori sul mercato, rinfrescante e dal buon gusto. Inoltre ci teniamo a sottolineare che per ottenere una schiuma abbondante ne basta davvero un goccio; pertanto la spesa a prima vista ingente si rivela nel corso del tempo piuttosto contenuta (un singolo tubetto può durare mesi). Svolge un’efficace e delicata azione lenitiva, ma soprattutto non pizzica affatto in bocca come molti altri dentifrici: provare per credere.
Dentifricio Chogan all’Aloe Vera, sbiancante
Il dentifricio all’aloe vera della Chogan sfrutta egregiamente le proprietà di questa pianta, svolgendo una funzione lenitiva che è un vero toccasana per le gengive infiammate. La sua formula delicata lo rende adatto sia agli adulti che ai bambini. La particolarità più gradita di questo prodotto è la presenza negli ingredienti, oltre all’aloe, anche del propoli: probabilmente conoscerete già questa sostanza, in genere utilizzata per guarire i lievi disturbi respiratori; in pochi sanno però che si tratta di uno dei più potenti antibatterici in natura! Questo aiuta particolarmente nel garantire una pulizia profonda e completa.
Lascia un commento