Come tutti i prodotti per la cura e l’igiene della persona, anche il dentifricio può essere ecologico e biologico: queste caratteristiche non solo lo rendono meno impattante per l’ambiente, ma anche sicuro e salutare per il suo utilizzatore. La produzione delle confezioni e dei packaging esterni è altamente inquinante, per questo abbiamo deciso di selezionare per voi le migliori opzioni ecologiche reperibili su Amazon. Vediamole insieme.
Dentifricio in confezione ecologica (no plastica)
I classici dentifrici presenti in commercio, prodotti dalle grandi multinazionali del settore, hanno prezzi davvero abbordabili e talvolta stracciati ma a pagarne le conseguenze peggiori sono l’ambiente e l’ecosistema. Le confezioni infatti sono spesso realizzate in plastica, pertanto nell’arco di una vita di un solo individuo, i rifiuti legati all’igiene orale saranno davvero ingenti.
Negli ultimi anni, fortunatamente, sempre più aziende sia a livello locale che internazionale si stanno impegnando a convertire le confezioni dei propri dentifrici in maggiormente sostenibili o completamente biodegradabili.
L’utilizzo della carta e del cartone al posto della plastica per i pack esterni, o addirittura la sua completa eliminazione, sta diventando sempre più comune, mentre i barattoli di vetro costituiscono una saggia alternativa per le confezioni interne.
Dentifricio naturale bio: pro e contro
Vi abbiamo già parlato del dentifricio all’olio di cocco e di quello all’aloe vera, oggi invece è giunto il momento di trattare la categoria generica dei dentifrici naturali e biologici: perché sceglierli al posto di quelli tradizionali?
La risposta è semplice: questo tipo di prodotto è realizzato soltanto con ingredienti di origine vegetale e certificati biologici, il che garantisce sicurezza ed efficacia senza causare danni alla salute. Il dentifricio è infatti uno dei prodotti cosmetici utilizzati più di frequente nella quotidianità, ed è importante sceglierne una tipologia che non vada a intaccare la nostra salute né sul breve né sul lungo termine.
Molti ingredienti di origine chimica come i conservanti, i coloranti e gli aromi artificiali possono risultare troppo aggressivi e causare secchezza della mucosa orale, oltre che indebolimento delle gengive e aumento della sensibilità dei denti. Il fluoro, in particolare, è un ingrediente che sta facendo molto parlare di sé: alcuni dentisti lo elogiano e ne garantiscono l’assoluta necessità all’interno di un buon dentifricio, mentre altri avvertono di starne alla larga.
La verità è che, come comprovato da numerosi studi, il fluoro ha una potente azione antibatterica e previene la formazione di carie ma un accumulo troppo elevato di questo elemento nell’organismo costituisce un vero e proprio veleno, soprattutto se ingoiato. Nonostante la percentuale contenuta nei dentifrici si attesti al di sotto del massimo consentito dall’UE, il nostro consiglio è di prediligere alternative che non implichino l’utilizzo di fluoro per scongiurare qualsiasi tipo di problema futuro.
Spesso è difficile fare il passaggio da un dentifricio tradizionale a uno naturale e biologico in quanto siamo abituati a sapori mentolati molto intensi e, appunto, artificiali ma i benefici dati da questo cambiamento, si per la salute che per l’ambiente, valgono davvero la pena.
I migliori Dentifrici ecologici: naturali, biologici e plastic free
Si possono trovare, oltre che nel classico formato in tubetto, anche sotto forma di pastiglie masticabili o di vere e proprie paste in barattoli di vetro, da prelevare con una spatolina apposita, solitamente in bambù. Vediamo le migliori opzioni proposte da Amazon per quanto riguarda i dentifrici naturali, ecologici e bio.
Georganics – Dentifricio Biologico Sbiancante e Ricco di Minerali
Ecco un esempio di dentifricio naturale in barattolo di vetro: la sua formula vegana e cruelty free è realizzata con olio di cocco, senza SLS e senza fluoro. Non schiumogeno, pulisce e rinfresca il cavo orale in maniera naturale e delicata. Le confezioni sono interamente plastic free, riutilizzabili, realizzate a mano in Inghilterra e dispongono di spatolina per raccogliere il dentifricio e posizionarlo sullo spazzolino. Disponibili due varianti di sapore: menta e tea tree oil.
Pro:
- Plastic free
- Senza fluoro
- Ingredienti bio
- Confezione riutilizzabile
Contro:
- Non tutti potrebbero gradire la texture eccessivamente oleosa
DENTIFRICIO in gel Naturale SALVIA+Oli
Ecco un altro dentifricio in pasta prodotto al brand Il Regno Vegetale. A base di oli essenziali di salvia, liquirizia, chiodi di garofano e anice stellato, è certificato biologico e Climate Pledge Friendly. Non è dotato di spatolina per l’estrazione del prodotto. La confezione da 100grammi ha una durata di un anno dal momento dell’apertura.
Pro:
- A base di oli essenziali
- -100% made in Italy
- -Plastic free
- -Sapore molto buono
Contro:
- La confezione dura purtroppo molto poco
Lamazuna – Dentifrice solide
Passiamo ora alla categoria dei dentifrici solidi. Questo di Lamazuna è vegano e realizzato a mano in Francia, confezionato a forma di “ghiacciolo” con il cuore del prodotto posizionato sopra uno stecchino di legno. La quantità per unità è di 17 grammi e il sapore richiama limone e zenzero.
Antibatterico, rinfrescante e non schiumogeno, pulisce il cavo orale senza essere aggressivo e senza gravare sull’ecosistema.
Pro:
- Vegano
- Realizzato a mano
- Totalmente ecosostenibile
- Sapore di limone e zenzero
Contro:
- Non è molto semplice da “prelevare” e utilizzare: bisogna farci l’abitudine!
Georganics – Pastiglie di Dentifricio Biologico
Ecco invece un esempio di dentifricio biologico in pastiglie effervescenti, realizzate con caolino e crema di tartaro. Biologiche e cruelty free, sono prive di fluoro, glutine e SLS. Il carbone attivo lo rende rinfrescante e perfetto per ottenere un alito profumato. La confezione è totalmente riutilizzabile e plastic free. Per utilizzare le pastiglie, basta masticarle e poi spazzolare per due minuti, poi risciacquare.
Pro:
- Pastiglie effervescenti biologiche
- Vegane e cruelty free
- Senza fluoro e SLS
- Plastic free
Contro:
- Il sapore potrebbe non piacere a tutti
Lascia un commento